Dire Made in Italy oggi è una cosa normale. Questa espressione quando la diciamo ci rende orgogliosi, ci fa sentire speciali, unici. È un vanto.
Quello che fa la differenza è essere unici, geniali. In Italia è tutto speciale, la biodiversità della flora e fauna, nella storia, nell’arte, nella produzione, sembra una magia. Ovviamente anche le persone che nascono in Italia sono Uniche.
Quale è il sogno dell’Imprenditore Italiano:
“Creare qualcosa di Unico, che venga ricordato nel tempo”.
Il potenziale Errore
Siamo innamorati della nostra capacità creativa e spesso a questa sommiamo la nostra abilità di trovare soluzioni a tutto. Questo tende a farci pensare che possiamo superare tutto senza tener conto che da soli non si vince, la creatività può spegnersi e questo è l’inizio del barcamenarsi ovvero lavorare sulle emergenze e quotidianità. Qualcosa ha spento la nostra creatività e la mancanza di qualcos’altro ci mette in apprensione o intacca la soddisfazione. Cosa ha spento sarà un argomento sviluppato in un prossimo articolo, ma possiamo però mettere in risalto cosa è mancato.
Un sistema
La storia ci insegna che il maggior successo è stato ottenuto da chi al Genio ha unito una metodologia organizzativa che con procedure adeguate ha cementato i risultati mantenendoli nel tempo. Quindi quello che è mancato o non sufficientemente sviluppato è una programmazione organizzativa che puntelli e sostenga la Creatività. Non a caso la società in cui viviamo associa al genio la sregolatezza.
La creatività
Questa è una parola spesso accomunata alla genialità.
Le caratteristiche del Genio
Una di questa è la Curiosità. Imparare cose nuove ci migliora e ci rende più forti. Per farlo occorre prima ammettere di non sapere tutto. Questo non ci permette solo di imparare, ma di circondarsi e frequentare persone competenti da cui attingere.
Un'altra è l'Idealismo. Piedi per terra e testa fra le nuvole. Non si cerca di fare grandi cose solo per se stessi, ma si vuole migliorare anche il genere umano.
Quindi manteniamo la genialità e impariamo un sistema.
Seguici per conoscere le altre caratteristiche del Genio.
Le tue domande ci interessano. Le tue esperienze saranno un arricchimento.
Scrivici nel blog o privatamente.